NORADIAZIONI

Semplice. No radiazioni.
Abbiamo letto sui giornali le ultime allarmanti notizie su un presunto aumento di malattie tumorali in provincia di Enna e Caltanissetta. Da anni sentiamo dire che le miniere della provincia (Pasquasia, Grottacalda, Floristella e non solo) sarebbero depositi di scorie nucleari o comunque di materiali che emetterebbero radiazioni contaminando l'ambiente.
Un gruppo di amici, allora, ritenendo che non si può più vivere sulla base di "Ho sentito dire ...", "Mi hanno detto ..." o forse semplicemente perchè vogliamo essere consapevoli della nostra esistenza e di quella dei nostri figli, poichè non abbiamo più fiducia nelle Istituzioni che hanno dimostrato di non tutelare a sufficienza e con diligenza la dignità, la salute, l'integrità delle persone, che parimenti hanno dimostrato e dimostrano di non rispettare l'intelligenza e la sensibilità delle stesse persone, per tutto questo abbiamo deciso che vogliamo andare a fondo su questa questione e chiedere con forza e determinazione la VERITA' gridando con altrettanta forza e determinazione NO RADIAZIONI.
Siamo stati muti fin ora di fronte alla cattiva gestione del nostro territorio. Abbiamo sopportato qualsiasi cosa: incendi, sporcizia e rifiuti, opere pubbliche iniziate e mai finite che offendono la bellezza del nostro territorio, opere pubbliche realizzate senza una reale ed efficiente programmazione, super dimensionate, duplicate ed infine abbandonate. Puro e semplice sperpero di denaro pubblico, cattiva gestione generalizzata.
Ma di fronte ad un fatto così grave, se fosse vero, diciamo: tutto ma NO RADIAZIONI.

ADERISCI

INVIA UNA MAIL ALL'INDIRIZZO noradiazioni@gmail.com PER CONFERMARE LA TUA ADESIONE VIRTUALE AL COMITATO.
PIU' SAREMO PIU' CONTEREMO PIU' DOVRANNO ASCOLTARCI.

giovedì 22 novembre 2007

Enna: La Provincia finanzia il registro tumori

Dedalo News
La Provincia Regionale finanzia il Registro Tumori come promesso alla Lega Tumori e all’AIRC
News del 21-11-2007
divisore
Il Presidente della Provincia, Cataldo Salerno, ha dato disposizioni affinchè negli assestamenti di bilancio per il corrente anno venga inserito un primo finanziamento di 10 mila euro, già a partire dal corrente esercizio finanziario, per la istituzione del Registro dei Tumori. In questo modo si dà corretta attuazione all’impegno assunto da Salerno nella scorsa primavera, quando vennero tenuti nel Palazzo della Provincia diversi incontri con cittadini, medici e ricercatori i quali rappresentarono le diffuse preoccupazioni delle nostre comunità a proposito di un presunto incremento dei tassi di malattia e di morte da tumori. Il Presidente della Provincia assunse in proposito l’impegno di sostenere l’istituzione del Registro Tumori con una delegazione di cittadini di Valguarnera , ricevuta a seguito di una precisa richiesta del consigliere provinciale Giovanni Barbano e successivamente con una delegazione di medici della Lega Tumori. Un comunicato ufficiale venne emesso in quella occasione con l’anticipazione che la Provincia si sarebbe fatta carico delle spese necessarie. Il contributo previsto sarà messo a disposizione dell’ASL n° 4 di Enna. Il Registro Tumori permetterà di monitorare e valutare, con criteri scientifici, tutti gli eventi tumorali che si verificano in ogni comune dell’ennese, consentendo di acquisire dati attendibili sul breve, medio e lungo termine, di verificare le incidenze ambientali e culturali e di assumere le decisioni conseguenti sia a livello individuale che a livello di comunità territoriali. Salerno auspica che sull’iniziativa assunta dalla Provincia si possa registrare il massimo dei consensi e delle sinergie, a partire dalle Aziende sanitarie e dalle organizzazioni di rappresentanza degli interessi dei cittadini.